Pilastro di Mezzo

Pilastro di Mezzo con dietro il Pilastro dei Neri

 

PILASTRO DI MEZZO:

 

Accesso: dalla base della Parete centrale si segue la traccia di sentiero che attraversa un boschetto e scende poi nel canalone antistante fino ad una sella. Seguendo un cavo d'acciaio a destra, in breve si perviene alla base del pilastro. Questo stupendo pilastro, isolato e verticale sul mare, purtroppo presenta una qualità mediocre della roccia e questo ha fatto sì che non vi siano stati tracciati molti itinerari. E' in progetto una sua valorizzazione, ma per ora presenta una chiodatura assai datata, prestare dunque molta attenzione!

 

 Varia

 15'

 

   Chiodatura datata per tutti gli itinerari !

 

 

1

Ultima spiaggia

L1 5b

25m

 

 

 

 

 

L2 5b

25m

 

 

 

1a

Variante

5c

25m

 

 

 

2

Per il vostro piacere

L1 6c

35m

 

 

 

 

L2 6a

35m

 

 

 

Accesso al settore destro (TIBET): si segue l'accesso al pilastro come descritto in precedenza; arrivati alla sella si prende la traccia a sinistra (segni bianchi) e poi con un cavo di acciaio si perviene alla base del pilastro.

 

 Varia

 15'

 

   Chiodatura datata per tutti gli itinerari !

 

 

3

Arkekakon

5c

45m

 

 

 

4

Vajra

6c+

25m

 

 

5

Powa

7a

25m

 

 

 

 pianta settore

 

PILASTRO DEI NERI:

 

Accesso: si segue la traccia di sentiero come per andare al Pilastro di Mezzo, dopo il secondo spezzone di cavo d'acciaio si prosegue a destra per tracce fino alla sua base. Anche questo stupendo pilastro, isolato e verticale sul mare, purtroppo presenta una qualità mediocre della roccia e questo ha fatto sì che non vi siano stati tracciati molti itinerari. E' in progetto una sua valorizzazione, ma per ora presenta una chiodatura assai datata, prestare dunque molta attenzione!

Il Pilastro dei Neri deve il suo nome alla sottostante spiaggia, che si chiama appunto dei Neri, per la particolare colorazione scura della roccia.

 

 Varia

 15'

 

   Chiodatura datata per tutti gli itinerari !

 

 

1

Iperurania

L1 5c

20m

 

 

 

 

 

L2 5c

25m

 

 

 

 

 

L3 6a+

25m

 

 

 

 

 pianta settore

 

 

THUNDERDOME:

 

Accesso: si segue il sentiero per la Parete delle Meraviglie fino all'altezza della "Via che non c'è" ; da qui si va a destra, faccia al mare, per tracce di sentiero, fino a raggiungere una catena di calata: con una doppia da 25m si arriva direttamente nel canalone che scende a fianco del Pilastro di Mezzo e di qui in breve alla base del settore. Si consiglia di lasciare sul posto una corda per la risalita.

Questo settore, fra gli ultimi scoperti al Muzzerone, è alla base del Pilastro di Mezzo, presenta una placca assai liscia e compatta; è un luogo molto selvaggio, ma affascinante. E' in progetto la sua richiodatura e valorizzazione.

 

 

 

 Sud-Est

 10'

 

 

1

Agarofobia

6a

15m

 

 

 

2

Interceptor

7a

20m

 

 

3 Dacnomania 6b+ 15m      
4 Love handles 6a+ 15m      
5 Tomahawk 6a 15m      
6 Coccolino concentrato 5c 15m      

7

Slave to the grinde

6b

15m

 

 

pianta settore

Back