Scacco al "Re di Pietra"

di Tino Amore

 

Contrariamente a quanto si possa pensare non ci riferiamo al gioco degli scacchi, "Re di Pietra", in realtà, è anche il nome con cui viene chiamato il Monviso: la montagna più alta delle nostre Alpi Cozie con i suoi 3.841 m (s.l.m.), nota anche  per ospitare ai suoi piedi la sorgente del fiume Po.

Lo scorso 25 Luglio tre allievi della "Scuola di Arrampicata e Alpinismo Muzzerone" (Elena Gravina, Francesca Migliorini e Giovanni Peruzzini), sotto la paziente guida dell' istruttore Tino Amore, hanno raggiunto la cima del "Re di Pietra": davvero una bella "mossa" per tutto il gruppo.

La via scelta per fare "scacco al Re" è stata una via di tipo alpinistico, sulla cresta est del Monviso, con passaggi di III / IV grado.

Lasciata la località Pian del Re (in alta valle Po) il gruppo ha raggiunto con comodo sentiero e in circa 2 ore il rifugio Quintino Sella al Colle del Viso, quota 2.650 m., lì dove la montagna si specchia nel sottostante lago Grande di Viso.

La mattina successiva, la partenza prevista per le 04.45 è stata puntualmente rispettata, sotto un cielo stellato di sicuro buon auspicio.

Superato un nevaio con l' ausilio di ramponi e piccozza,  Tino Amore e i suoi allievi hanno "attaccato" la cresta a quota 2.750 m procedendo "in conserva" per tutti i 1.200 m di dislivello saliti, utilizzando materiale alpinistico ... e naturalmente l' immancabile macchina fotografica!

Era la "giornata perfetta": solo una cordata davanti al nostro gruppo, assenza di neve o ghiaccio e soprattutto condizioni meteo perfette.

Così, in circa 7 ore la cima è stata raggiunta e la fatica e la tensione sono scomparse di fronte alla soddisfazione di essere arrivati e soprattutto di fronte allo spettacolo che la montagna offriva.

Il Re di Pietra, generalmente avvolto dalla nebbia anche in belle giornate, questa volta è stato clemente regalando una vista a 360 gradi: il mondo era davvero bello da lassù!